Smart Working

La Smart Education aiuta gli Smart Workers

Lo Smart Working ha rivoluzionato i processi aziendali e aumentato le esigenze di formazione ad ogni livello

Lo Smart Working ci ha fatto scoprire un nuovo mondo: si può lavorare anche fuori dall’ufficio, ma…
Siamo veramente tutti pronti a farlo e a farlo bene?

Non tutte le aziende lo sono, ma soprattutto non tutti i Team Leader sono pronti a gestire il proprio team a distanza .

Inoltre anche i dipendenti più autonomi, che fino ad oggi percepivano il supporto del proprio Team Leader, ora soffrono la distanza dal proprio supervisore e dall’azienda . In ufficio, il bravo capo c’era ogni volta che serviva ed era sempre presente per guidare, informare e assistere , nonché dire una buona parola di incoraggiamento , ogni volta che ce n’era bisogno. Con lo Smart Working invece le persone sono più autonome, ma anche più sole.

Come interviene l’azienda per supportare i propri dipendenti nella gestione del cambiamento (Change Management) , in seguito all’introduzione dello Smart Working?

In base all’esperienza di Noicon, anche capitalizzando le migliaia di ore di formazione realizzate negli anni con la tecnica Distance Learning , sono state identificate le 5 aree di Change Management più critiche dove è necessario intervenire per gestire efficacemente un team a distanza :

  1. Obiettivi. Come cambiano i miei obiettivi quotidiani e quelli del mio team? come organizzo le mie attività e le loro?
  2. Strumenti. Quali strumenti devo utilizzare per gestire il mio team a distanza? Come gestisco le esigenze di supporto real time?
  3. Risultati. Come garantisco il controllo remoto delle performance operative? Come verifico se qualcosa non funziona?
  4. Comunicazione. Come comunico? Con quale frequenza devo organizzare i “meeting a distanza”? One to One o con tutto il Team ?
  5. Leadership. Come guido il cambiamento? Come gestisco un “team virtuale e remotizzato” in un momento di grande trasformazione e di difficoltà anche psicologica?

Ognuna di queste 5 aree deve essere oggetto di una revisione delle priorità, dei processi e degli strumenti utilizzati a supporto. Al cambiamento deve essere necessariamente affiancato un adeguato percorso di formazione ; ricordiamoci che durante i grandi cambiamenti serve una forte Leadership ed il coordinamento deve essere sempre guidato Top-Down . A questo riguardo e tramite il programma Smart Education , Noicon ha sviluppato una serie di corsi ad hoc per supportare le aziende nel processo di Change Management richiesto dallo Smart Working.